Il bodycode System del maestro Pino Carbone è un allenamento che  prevede l'utilizzo di attrezzature destinate a un uso riabilitativo dopo che gli insegnanti hanno seguito un percorso formativo di qualita’ presso il centro “Il Vortice” di Firenze. Gli attrezzi più utilizzati sono il MasterStretch® e l' Elvis “The BodyKey”®. 

Si tratta di un metodo di valutazione e di correzione degli schemi motori collaudato nel campo delle attivita’ motorie e rieducative, oltre che nell’allenamento di atleti e ballerini; interviene a ribilanciare la struttura del corpo, decodificare gli schemi motori di ogni individuo e modificarli, attraverso uno specifico programma di esercizi, che corregge, migliora il movimento e di conseguenza la funzionalita’ di tutto il corpo. Grazie al metodo si raggiungono elevati livelli di controllo e consapevolezza del corpo.

Il metodo avrà due applicazioni differenti:

- Lezioni mirate alla preparazione fisica dei BALLERINI classici e moderni con miglioramento della postura, l'equilibrio, la coordinazione, il potenziamento e l'allungamento dell'intera muscolatura. Prevenzione di infortuni come distorsioni, strappi, infiammazioni tendinee ecc.

Lavoro di impostazione e potenziamento per il lavoro sulle punte

- Lezioni adatte a NON BALLERINI, il SABATO, per la definizione, tonificazione ed allungamento immediato di tutte le fasce muscolari; aumento della flessibilità della schiena, riducendone dolori e posture sbagliate. Lavoro adatto a tutti, sportivi e non.

Insegnante: Nicoletta Massari