EtraDanza A.S.D. è un centro che si occupa a 360° gradi di danza e di altre forme d'arte e di movimento affini come il teatro e alcune arti marziali.

Il settore SCUOLA, sotto la direzione di Francesca Bolzon, si occupa della formazione nelle diverse discipline e stili di danza, con corsi di tutti i livelli dai bambini agli adulti, organizzazione di spettacoli e saggi, stages, concorsi e rassegne per scuole di danza.

 

Nata nel 1996 a Montecchio Maggiore, dal preesistente Centro Danza di Manuela De Lorenzi come scuola principalmente di DANZA MODERNA-CONTEMPORANEA, l'offerta si è recentemente ampliata in particolar modo nel settore DANZA CLASSICA, con la possibilità di studio approfondito seguendo il programma della Royal Academy of Dancing, con preparazione agli esami, insegnanti qualificati a questo scopo e avviamento professionale. Anche il settore DANZA HIP HOP e BREAKDANCE ha avuto un notevole sviluppo con l'introduzione di molti nuovi corsi per tutte le fasce d'età.

 

Nel corso degli anni il numero degli allievi è aumentato notevolmente (da 90 a quasi 400), come pure si sono ampliati gli spazi della sede centrale, dallo scorso anno trasferita in una struttura di più di 1000 mq, con 5 sale danza.

L' associazione culturale ETRADANZA E20, sotto la guida di Michela Negro, si occupa in particolar modo del settore “Danza moderna e contemporanea per adulti” con l'organizzazione non solo di corsi ma anche di eventi, spettacoli, stages, seminari di approfondimento, conferenze.

Il GRUPPO ETRA, compagnia di danza moderna-contemporanea che nasce dai corsi avanzati di EtraDanza E20, ottiene dal 1996 riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e produce regolarmente spettacoli.

 

Altro progetto che l'associazione sostiene è il gruppo teatrale Teatrando, affiliato F.I.T.A. che nasce come sbocco semi-professionale per gli allievi dal terzo anno di studio e che produce annualmente spettacoli, con numerose repliche in provincia.

 

EtraDanza è un'Associazione Sportiva Dilettantistica, iscritta al Registro del C.O.N.I., affiliata all'ente di promozione sportiva M.S.P.. Gli iscritti riceveranno una tessera che dà diritto ad una copertura assicurativa contro gli infortuni. Inclusa nell'iscrizione anche una copertura assicurativa di Responsabilità Civile.

 

 

 



L’Associazione EtraDanza nasce nel 1996 a Montecchio Maggiore, dal preesistente Centro Danza, nell'intento di promuovere l’arte della danza nelle sue varie forme e stili, principalmente attraverso corsi che si articolano in vari livelli, dai bambini agli adulti. Nel corso degli anni il numero degli allievi è aumentato notevolmente (da 90 a quasi 400), come pure si sono ampliati gli spazi della sede centrale (da una sala a tre sale danza, ampi spogliatoi, segreteria, magazzino scenografie e costumi); ad ampliarsi è stato anche il programma di proposte formative nei diversi generi di danza e le possibilità di far esibire gli allievi.

La base formativa è stata costituita ed è tuttora composta dallo studio della danza classica e moderna – contemporanea. Ad ampliare il programma sono state aggiunte nel corso degli anni: Le attività per i bambini più piccoli (4 anni) di Movimento Creativo; il funky prima e hip hop poi, la Breakdance, all'inizio solo per adulti, poi anche per adolescenti e bambini; il Tip Tap, il Flamenco, il Tango Argentino, le Danze Caraibiche, la Salsa Portoricana; la Biodanza, la Danza Dolce per Signore, lo Yoga; lo stretching, sbarra a terra e pilates come preparazione fisica per i ballerini; il Wushu e il Taiji Quan, arti marziali molto vicine alla danza; non da ultimo lo studio del Teatro e Dizione per adulti e bambini.

Ad arricchire i percorsi formativi sono stati organizzati, nel corso degli anni numerosi stages con maestri di fama internazionale, tra cui Daniel Tinazzi, Eugenio Buratti, Michele Abbondanza, Nino Scardina, Mr. Phiss.

La scuola propone Il Saggio Coreografico ad anni alterni, preparando gli allievi una Dimostrazione più tecnica del lavoro, durante l'anno in cui non c'è il Saggio. Il Saggio Coreografico Etradanza fin dal 1996 è sempre stato concepito come un vero e proprio spettacolo di danza in teatro, con allestimento tecnico professionale, ispirato ad una storia o ad un tema particolare e realizzato cercando anche di compenetrare più stili in maniera originale e creativa.

Altre occasioni create annualmente per far esibire gli allievi sono le Lezioni Aperte ai genitori, le Dimostrazioni di Natale, le partecipazioni a Spettacoli, Rassegne o Concorsi organizzati da altre scuole o enti.

Allo scopo di valorizzare e dare spazio alle tante realtà non professioniste o semiprofessioniste presenti nel Veneto, l'Etradanza organizza annualmente nel mese di Giugno Eventi legati alla danza presso il Castello di Romeo a Montecchio Magg., teatro all'aperto sede di spettacoli di Opera Estate Festival.

Altro appuntamento importante per gli allievi è costituito dal Concorso Coreografico interno: sorto nel 2005 è un'iniziativa rivolta solo agli allievi EtraDanza che si cimentano in una loro coreografia, individuale o di gruppo, mettendo così alla prova le proprie capacità creative e compositive. Le composizioni sono sottoposte ad una giuria formata dagli insegnanti della scuola, prima presso la sede centrale a porte chiuse e poi presso un teatro.