UN'OPPORTUNITA' PER I RAGAZZI, UNA SICUREZZA PER I GENITORI.

La Royal Academy of Dance nasce a Londra nel 1920 come associazione a scopo didattico e gode oggi del patrocinio di Sua Maestà Britannica Regina Elisabetta II. I membri fondatori furono alcuni fra i principali esponenti della danza dell'epoca. Dame Adeline Genèe fu la prima presidente dal 1920 al 1954, anno in cui la presidenza fu affidata a Dame Margot Fonteyn, partner indiscussa di Rudolph Nureyev.
L'attuale presidente è Dame Antoinette Sibley, etoile della danza classica e partner di Antony Dowell. La Royal Academy of Dance è oggi la maggior organizzazione al mondo per la formazione di allievi e insegnanti che valuta attraverso sessioni di esami. E' autorizzata al rilascio di attestati, certificati, diplomi di studio e lauree; dall'anno 2001 è stata ufficialmente riconosciuta dalle autorità di tutto il Regno Unito per offrire qualifiche generali, professionali ed occupazionali riconosciute nel quadro nazionale dell'ordinamento delle attività pro- fessionali. La RAD è presente in oltre 70 nazioni, conta 6500 insegnanti iscritti all'albo ed esamina ogni anno oltre 200.000 allievi. In Italia conta 700 insegnanti iscritti all'albo autorizzati dalla casa madre a preparare e presentare allievi agli esami.
 
I contenuti dei piani di studio sono strutturati in maniera progressiva per garantire che il livello tecnico di perizia richiesto rientri nell'ambito delle capacità di apprendimento dell’allievo, e sono stati creati da un gruppo di qualificati e celebri insegnanti e coreografi inglesi e da uno staff di pedagoghi e musicisti al fine di sviluppare e mantenere il più elevato standard di insegnamento possibile della Danza Classica secondo princi- pi improntati sulla sicurezza e la competenza professionale.
 
Gli esami di danza ordinati per gradi e gli esami professionali sono riconosciuti nel Quadro delle Qualifiche Nazionali del Regno Unito e rientrano quindi nel quadro dell’ “European Qualification Framework”. La progressione dei programmi di studio comprende una serie di esami di danza ordinati per gradi (da Primary a Grado 8) che prevedono lo studio di 3 discipline: Balletto Classico, Danza di Carattere e Movimento Libero.Gli Esami Professionali comprendono 5 livelli da Intermediate Foundation ad Advance 2 e propongono un programma per lo sviluppo professionale del Balletto Classico elaborato al fine di fornire una preparazione altamente qualificata. Per i bambini di età prescolare e gli allievi che non intendano sostenere gli esami, sono previste inoltre delle classi dimostrative allo scopo di sottoporre comunque al giudizio dell' esaminatore il lavoro che gli insegnanti svolgono con tutti gli allievi. Nel Regno Unito l'insegnamento della danza classica è entrato, a tutti gli effetti, a far parte del curriculum accademico nelle scuole e il metodo insegnato è quello della Royal Academy of Dance.

Tutti gli insegnanti dell’accademia hanno necessariamente completato un percorso formativo specifico per l'insegnamento e sono tenuti a frequentare costantemente corsi di aggiornamento al fine di mantenere gli elevati standard acquisiti e di offrire ad allievi e genitori la sicurezza di un lavoro sempre aggiornato e monitorato dal qualificatissimo staff della RAD, aspetto da non sottovalutare in una realtà in cui sempre più spesso 
le scuole di danza vantano risultati di eccellenza e promettono un futuro professionale senza però poter contare sull'appoggio, la valutazione e l'esperienza di una vera Accademia riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Numerosi sono stati, nei 90 anni di vita della Royal Academy, gli allievi che hanno coronato con successo il percorso di studio proposto, en- trando a far parte di prestigiose Accademie e compagnie di danza. Negli scorsi anni anche alcune allieve vicentine, formatesi in scuole cittadine con il metodo RAD sono entrate alla Scala di Milano, non solo per fre- quentare la celeberrima scuola, ma anche come ballerine della compa- gnia, a conferma della validità dei programmi della RAD, purchè proposti ed insegnati con perizia e serietà. La Royal Academy of Dance è presente a Montecchio Magg. presso l'Etra- Danza A.S.D., dove insegna da 20 anni l'insegnante Adriana Bertoncello, diplomata presso RAD nel 1993, e da 5 anni Laura Pellizzari, diplomata RAD nel 2012. Per ulteriori info visitate raditaly