Laboratorio teatrale per ragazzi

per bambini/ragazzi dagli 8 ai 13 anni

Far frequentare un corso di teatro ai bambini è molto importante per la loro crescita, oltre che divertente. L’arte teatrale stimola non solo la fantasia dei piccoli, ma li apre anche alla diversità, sviluppa la loro empatia e una migliore percezione del loro corpo nello spazio.

I benefici sono molti: imparano a lavorare in gruppo e ad allenare la capacità di osservazione, a riconoscere le emozioni degli altri e anche le proprie, sviluppando l’empatia. Praticato in maniera continuativa, il teatro aiuta i bambini ad imparare a controllare il loro corpo nello spazio, a crescere in maniera armonica e sviluppa la loro autostima.

Durata e svolgimento del corso:

Il Laboratorio prevede uno svolgimento strutturato in 10 incontri da 60 minuti ciascuno.

Alla fine del percorso è prevista la messa in scena di uno spettacolo.

Tematiche e Obiettivi:

Partendo dal concetto di ‘gioco’ verranno proposti vari esercizi a carattere ludico,

che spaziano dal movimento del corpo nell’ambiente circostante, all’uso corretto dell’emissione vocale. Lo scopo è quello di sensibilizzare i piccoli attori ad una maggiore attenzione verso la propria sensorialità (quello che vedo, sento o tocco) e al saper riconoscere i principali elementi che il linguaggio del teatro possiede: capacità di saper recitare singolarmente o in gruppo, le proprie capacità d’ascolto e di attenzione. Molta importanza verrà data alla creatività di ognuno, che avrà la possibilità di proporre situazioni o personaggi con i quali improvvisare delle ‘scene’.

Questi i principali contenuti:

TEATRO E L’IMPROVVISAZIONE

Attraverso improvvisazioni e giochi di ruolo si arriva alla costruzione di personaggi teatrali. Stimolare un processo che faccia emergere il subconscio. Data una determinata situazione lasciarsi andare dal proprio istinto, per poi imparare a guidarlo.

Gli esercizi mirano a:

  1. Incoraggiare l’espressione individuale
  2. Superare inibizioni e paure, favorendo la fiducia in se stessi
TEATRO E VOCE

La respirazione è un processo organico e spontaneo e gli esercizi hanno il ruolo di conservarne la spontaneitàe guidarla alla scoperta delle proprie potenzialità.

Gli esercizi mirano a:

  1. Distinguere i diversi timbri vocali
  2. imparare la respirazione corretta diaframmatica
TEATRO E MOVIMENTO

Stimolare, divertendosi, il linguaggio motorio di base e la consapevolezza corporea, favorire l’espressione individuale, la fiducia nella capacità di comunicare e la crescita armonica nel gruppo.

Gli esercizi mirano a:

  1. Consapevolezza del proprio corpo nello spazio
  2. Rapporto con il movimento libero e guidato
  3. Io, l’ambiente e gli altri
Insegnante: Rebecca Zacco
Vuoi conoscere l’orario delle lezioni? O prenotare una lezione di prova?