Corso di Formazione Professionale

Ai corsi professionali si accede previa ammissione da parte degli insegnanti. Gli allievi che desiderano approfondire lo studio della danza possono intraprendere il percorso professionale proposto dalla scuola. Questi corsi sono rivolti ad allievi/e in possesso di una buona tecnica classica, con una forte passione per la danza, motivazione e spirito di sacrificio. Le discipline del programma che consentono una preparazione completa e versatile, comprendono lezioni di Danza classica, punte, repertorio, Danza moderna e contemporanea, Master Stretch/ BodyCode System®, sbarra a terra, esami Vocational ROYAL ACADEMY OF DANCE
Grazie all’esperienza dei nostri insegnanti, qualificati con diploma alla Royal Academy of Dance di Londra e con il diploma Metodo Vaganova Accademia Ucraina di Balletto, molti nostri allievi sono già stati ammessi presso importanti scuole di ballo in Italia e all’estero. Il percorso prevede esami annuali per accedere al livello successivo. Durante l’anno vengono proposti anche stages di approfondimento tenuti da maestri di fama internazionale oltre a concorsi e rassegne che offrono l’occasione di mettersi alla prova e di esibirsi sul palcoscenico.

Il percorso prevede una Formazione Pre-professionale per allievi dai 10 anni e una formazione Professionale per allievi dai 13 anni.

Insegnanti di riferimento:
Adriana Bertoncello (RAD teaching diploma), Silvia Rinaldi (ballerina presso il Teatro La Scala di Milano, diplomata per l’insegnamento presso Accademia Ucraina di Balletto), Laura Pellizzari (RAD / RTS / ARAD)

Insegnanti di danza moderna contemporanea a supporto della danza classica:
Francesca Bolzon

Insegnante di BodyCode System®:
Nicoletta Massari

Insegnante di sbarra a terra:
Manuela Tezze

Lezioni di approfondimento con: Michele Vegis

A 12 anni ha iniziato a studiare danza con Cristina Zatti.
Nel 1991 supera il livello Elementary Rad con il massimo risultato Honours, nel 1992 ottiene una borsa di studio alla Summer School Rad in Italia.
Nell’anno di studio 92/93 approda al “London Studio Centre” come borsista dove nel gruppo “Images of Dance” ha ballato nei più famosi teatri inglesi.
Nel 1994 supera il livello Intermediate (Highly Commended), durante il Festival “Tersicore d’oro” presieduto da Vladimir Derevianko vince il premio “Giovane Talento”. Si classifica al terzo posto al Festival dell’Infiorata a Genzano ed al secondo al concorso di Mestre con la sua prima coreografia “In re minore”.
Nel 1995 diventa Arad superando l’Advanced con Highly Commended e partecipa a Tokyo alla produzione di Solitaire e Raymonda diretta da Lynn Wallis, nello stesso anno ottiene a Londra il Solo Seal Award diventando il primo danzatore italiano in possesso di tale titolo.
È stato ballerino ospite con “Il balletto di Parma” e nel 1996 entra nell’Ensemble di Micha Van Hoecke. Nel dicembre dello stesso anno balla con il Teatro Regio di Parma ed il Bellini di Catania, l’anno successivo danza il ruolo principale nello Schiaccianoci della “Shoe string productions” in Norvegia.
Nel 1999 entra a far parte del Corpo di Ballo dell’Arena di Verona dove si esibisce come solista.
L’anno successivo ottiene il Teaching Certificate RAD con la specializzazione nei livelli vocational.
Nel 2003 ha insegnato alla Summer School della RAD a Fondo.
Dal 2002 ha avuto la possibilità di emergere come coreografo lavorando con un gruppo di danzatori della Scala in diversi spettacoli in Italia e all’estero.
Per undici anni ha lavorato nel corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano con il quale ha danzato nei più importanti balletti del repertorio classico e ha calcato le scene dei più rinomati Teatri del mondo come : il Bolshoi di Mosca, l’Operà di Parigi, il Metropolitan di New York, il Royal Opera House di Londra e moltissimi altri. È stato insegnante ospite in Norvegia, Messico, al “Dance Algarve” in Portogallo, per il Cape Town Junior Ballet in Sud Africa e per il Singapore Dance Theatre. Attualmente si dedica a tempo pieno all’insegnamento in numerose scuole in Italia e all’estero.

Vuoi conoscere l’orario delle lezioni? O fissare un appuntamento per fare un’audizione?