Body Code System®
Biomeccanica applicata alla Danza
Il Bodycode System® del maestro Pino Carbone è un allenamento che prevede l’utilizzo di attrezzature destinate a un uso riabilitativo dopo che gli insegnanti hanno seguito un percorso formativo di qualita’ presso il centro “Il Vortice” di Firenze. Gli attrezzi più utilizzati sono il MasterStretch® e l’Elvis “The BodyKey”®.
Si tratta di un metodo di valutazione e di correzione degli schemi motori collaudato nel campo delle attivita’ motorie e rieducative, oltre che nell’allenamento di atleti e ballerini; interviene a ribilanciare la struttura del corpo, decodificare gli schemi motori di ogni individuo e modificarli, attraverso uno specifico programma di esercizi, che corregge, migliora il movimento e di conseguenza la funzionalita’ di tutto il corpo. Grazie al metodo si raggiungono elevati livelli di controllo e consapevolezza del corpo.
Gli insegnanti del metodo conoscono le potenzialità del movimento, decodificano i complessi schemi motori di ogni individuo e li correggono attraverso uno specifico programma di esercizi che migliora la funzionalità di tutto il corpo.
Il metodo avrà applicazioni differenti:
– Lezioni mirate alla preparazione fisica dei BALLERINI classici e moderni con miglioramento della postura, l’equilibrio, la coordinazione, il potenziamento e l’allungamento dell’intera muscolatura. Prevenzione di infortuni come distorsioni, strappi, infiammazioni tendinee ecc.
Lavoro di impostazione e potenziamento per il lavoro sulle punte
– Lezioni adatte a ragazzi dai 14 anni in su (atleti e non). Si tratta di un allenamento giovanile completo basato sui principi del metodo Bodycode System ma molto vario per migliorare tono muscolare, coordinazione, senza creare squilibri e disallineamenti, lavorando con obiettivi specifici come corretta postura, miglioramento della mobilità articolare, tono muscolare, aumento della capacità polmonare respiratoria, benessere psico-fisico senza tralasciare i momenti di socializzazione e divertimento.
– Lezioni adatte ad ADULTI di tutte le età, anche a coloro che non praticano nessuna attività motoria specifica: il giovedì sera e il sabato mattina, per la definizione, tonificazione ed allungamento immediato di tutte le fasce muscolari; aumento della flessibilità della schiena, riducendone dolori e posture sbagliate. Lezioni dedicate anche all’ ARPD: AUTORIEDUCAZIONE POSTURALE DINAMICA (sabato mattina) eseguite completamente al suolo con l’uso di piccoli attrezzi adatti a correggere e rieducare la postura in modo efficace ed efficiente.
LEZIONI PERSONALIZZATE:
Gli insegnanti del metodo conoscono le potenzialità del movimento, decodificano i complessi schemi motori di ogni individuo e li correggono attraverso uno specifico programma di esercizi che migliora la funzionalità di tutto il corpo. Valutano lo schema motorio individuale e rieducano la postura in modo efficace sulla base delle leggi della biomeccanica, con una particolare attenzione al lavoro introspettivo, al sentimento corporeo e alla percezione della geometria del corpo. SEDUTE SPECIFICHE PER RAGAZZI IN CRESCITA CON PROBLEMI DI SCOLIOSI, DISALLINEAMENTI, PIEDI PRONI, SCAPOLE ALATE ECC.