Body Code System®

Biomeccanica applicata alla Danza

Il Bodycode System® del maestro Pino Carbone è un allenamento che prevede l’utilizzo di attrezzature destinate a un uso riabilitativo dopo che gli insegnanti hanno seguito un percorso formativo di qualita’ presso il centro “Il Vortice” di Firenze. Gli attrezzi più utilizzati sono il MasterStretch® e l’Elvis “The BodyKey”®.
Si tratta di un metodo di valutazione e di correzione degli schemi motori collaudato nel campo delle attivita’ motorie e rieducative, oltre che nell’allenamento di atleti e ballerini; interviene a ribilanciare la struttura del corpo, decodificare gli schemi motori di ogni individuo e modificarli, attraverso uno specifico programma di esercizi, che corregge, migliora il movimento e di conseguenza la funzionalita’ di tutto il corpo. Grazie al metodo si raggiungono elevati livelli di controllo e consapevolezza del corpo.
Gli insegnanti del metodo conoscono le potenzialità del movimento, decodificano i complessi schemi motori di ogni individuo e li correggono attraverso uno specifico programma di esercizi che migliora la funzionalità di tutto il corpo.

Il metodo avrà applicazioni differenti:

– Lezioni mirate alla preparazione fisica dei BALLERINI classici e moderni con miglioramento della postura, l’equilibrio, la coordinazione, il potenziamento e l’allungamento dell’intera muscolatura. Prevenzione di infortuni come distorsioni, strappi, infiammazioni tendinee ecc.
Lavoro di impostazione e potenziamento per il lavoro sulle punte
– Lezioni adatte ad ADULTI di tutte le età, anche a coloro che non praticano nessuna attività motoria specifica: il martedì sera e il sabato mattina, per la definizione, tonificazione ed allungamento immediato di tutte le fasce muscolari; aumento della flessibilità della schiena, riducendone dolori e posture sbagliate. Lezioni dedicate anche all’ ARPD: AUTORIEDUCAZIONE POSTURALE DINAMICA eseguite completamente al suolo con l’uso di piccoli attrezzi adatti a correggere e rieducare la postura in modo efficace ed efficiente.

LEZIONI PERSONALIZZATE:

Gli insegnanti del metodo conoscono le potenzialità del movimento, decodificano i complessi schemi motori di ogni individuo e li correggono attraverso uno specifico programma di esercizi che migliora la funzionalità di tutto il corpo. Valutano lo schema motorio individuale e rieducano la postura in modo efficace sulla base delle leggi della biomeccanica, con una particolare attenzione al lavoro introspettivo, al sentimento corporeo e alla percezione della geometria del corpo. SEDUTE SPECIFICHE PER RAGAZZI IN CRESCITA CON PROBLEMI DI SCOLIOSI, DISALLINEAMENTI, PIEDI PRONI, SCAPOLE ALATE ECC.

Insegnante: Nicoletta Massari certificata presso “Il Vortice” di Firenze con i Maestri Pino Carbone e Ivana Chiaravallotti