Stretching del benessere

Creare un corpo elastico e flessibile che possa permetterci di eseguire una gamma vastissima di esercizi e mobilità articolari, è tra gli obiettivi “chiave” di questa tecnica di stretching, che è l’estensione ed il continuum della parte a terra della disciplina Dynamic Fusion®; proprio per questa ragione lo “Stretching del benessere” diviene concretamente un’ottima e indispensabile componente di una preparazione atletica completa ed efficace.
Lo “Stretching del benessere” è una lezione che si svolge prevalentemente a terra, senza scarpe, a corpo libero, dove le posizioni e gli esercizi sono legati tra loro con una concatenazione e successione dolce e armoniosa; il susseguirsi delle sequenze permette una graduale e facile esecuzione dei movimenti e tenute, dai livelli più semplici, fino ai livelli tecnicamente più difficoltosi. E questo sviluppo avviene sia durante la singola lezione, sia durante le settimane e mesi successivi. Essendo questa tecnica un’estensione a terra della Dynamic Fusion®, similmente ad essa, possono partecipare alla lezione tutte le “cinture”, dalla bianca alla nera; quindi in ogni momento dell’anno le persone possono entrare nelle classi e fare l’intera lezione anche se da molto tempo non si allenano con lo stretching.

L’allenamento “Stretching del benessere”, basato sull’incontro e la fusione di tecniche Occidentali con tecniche Orientali di stretching, crea pertanto una preparazione fisica di alto livello e molteplici benefici :

    1. miglioramento sul livello della prestazione atletico/sportiva ed efficienza fisica per: sports all’aria aperta (atletica, corsa, calcio, sciare, bicicletta, ecc.), per arti marziali, per ginnastiche a corpo libero, yoga, fitness e allenamenti con carichi;
    2. benefici sul sistema muscolare e tendineo: flessibilità ed elasticità di muscoli e tendini;
    3. benefici sulle articolazioni : stimola la “lubrificazione” articolare e mantiene “giovani” le articolazioni;
    4. benefici sulla postura: aiuta a migliorare situazioni posturali squilibrate, causate dall’accorciamento muscolare, o da posizioni lavorative, di studio, ecc. ;
    5. benefici sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio : favorisce la circolazione, migliora la respirazione;
      benefici sul sistema nervoso : riduce lo stress fisico, favorisce la coordinazione dei movimenti, sviluppa la consapevolezza di sé, rilassa e calma.

A chi è adatto:

La lezione è adatta a tutti, a UOMINI e DONNE, ad adolescenti, agli over 65.
Non è adatta ai bambini.

Insegnante: Donatella Marchezzolo